Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Ravenna, il viaggio al centro di una mostra

Ravenna, il viaggio al centro di una mostra

"Il cammino dell'eroe. Dante, Alice e altri viaggiatori" alla biblioteca Classense

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA – Il viaggio, non solo quello epico di Dante ma di tanti personaggi della letteratura, è al centro della mostra che apre a Ravenna. Un'iniziativa che comunque vuole essere un ulteriore omaggio al Sommo poeta, in chiusura dell'anno del Settecentenario dalla sua morte.

"Il cammino dell'eroe. Dante, Alice e altri viaggiatori", che inaugura alle 18.30 in biblioteca Classense, è curata da Daniela Poggiali, responsabile delle collezioni grafiche della biblioteca Classense, e sarà visitabile fino al 26 febbraio. La mostra, che propone grafica e volumi, si apre con una presentazione degli elementi tipici del viaggio di formazione, concentrandosi, in particolar modo, sulla Commedia dantesca. Poi le bacheche dedicate ai racconti più noti della tradizione occidentale, da Alice a Pinocchio, da Scrooge a Dorothy, con edizioni come "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino", pubblicata nel 1921 dalla casa editrice Bemporad e con le illustrazioni di Carlo Chiostri. O anche "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie. Dietro lo specchio", con le tavole di John Tenniel oe i volumi editi nella collana storica della Rosa d'Oro o dalla casa editrice milanese Boschi. Si tratta di edizioni che vanno dalla seconda metà dell'Ottocento ai giorni nostri e mettono assieme le collezioni storiche della Classense, delle sedi di Casa Vignuzzi e della Biblioteca Holden. In mostra anche alcune locandine dei fondi di manifesti cinematografici della Biblioteca e alcuni pezzi gentilmente concessi da collezionisti e appassionati.

"Il tema del viaggio, qui proposto con alcuni grandi classici della letteratura, è affrontato con opere di artisti contemporanei in uno dei due percorsi della grande mostra del Mar 'Dante. Un'Epopea Pop' collegando così le due mostre e arricchendo ulteriormente il vastissimo programma espositivo ravennate", spiega l'assessore comunale alla Cultura Fabio Sbaraglia. "Le numerose edizioni dei classici per ragazzi presenti in mostra- evidenzia Maurizio Tarantino, direttore dell'Istituzione biblioteca Classense- testimoniano ancora una volta la ricchezza del patrimonio della Classense e i prestiti concessi da collezionisti e appassionati sono una dimostrazione del legame che i cittadini hanno con la loro biblioteca". Gli orari di apertura della mostra: da martedì a sabato dalle 9 alle 19.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo