Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Realizzato un nuovo calcestruzzo riciclato con legno di scarto

Realizzato un nuovo calcestruzzo riciclato con legno di scarto

Il nuovo ibrido è stato realizzato da un gruppo di ricercatori di Tokyo

di Giacomo Zito

ROMA - Calcestruzzo riciclato? Ora è possibile con l’aggiunta di legno di scarto. Oltretutto, i ricercatori assicurano che è molto resistente. La nuova invenzione green è stata progettata dai ricercatori dell’Istituto di Scienze Industriali dell’Università di Tokyo.

IL METODO - Basterebbe, secondo le ricerche, aggiungere del legno, anche di scarto, al calcestruzzo, per ottenere un nuovo materiale da costruzione resistente e flessibile, più del normale calcestruzzo. 

IL COMMENTO - «La maggior parte dei prodotti riciclati che abbiamo realizzato presentava una resistenza alla flessione migliore rispetto a quella del calcestruzzo ordinario», riferisce Yuya Sakai. «Questi risultati possono promuovere un passaggio verso un’industria delle costruzioni più ecologica ed economica che non solo riduce i depositi di rifiuti di cemento e legno, ma aiuta anche ad affrontare il problema dei cambiamenti climatici».

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati