Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Relazioni UE-Regno Unito: l'Eurotunnel

Relazioni UE-Regno Unito: l'Eurotunnel

I deputati approvano le regole per garantire la sicurezza e la cooperazione dell'Eurotunnel

di Maria Chiara Fantauzzi

BRUXELLES - Il Parlamento europeo sostiene la legislazione che mira a garantire che il tunnel ferroviario che collega l'Europa continentale e il Regno Unito continui a funzionare in modo sicuro ed efficiente. I deputati hanno approvato giovedì due proposte riguardanti il ​​tunnel sotto la Manica con l'obiettivo di mantenere lo stesso insieme di regole che disciplinano l'intero tunnel ferroviario una volta che il Regno Unito avrà lo status di paese terzo.

NUOVO ACCORDO - La legislazione consentirà alla Francia di negoziare un nuovo accordo internazionale con il Regno Unito e di mantenere la Commissione intergovernativa come principale autorità di sicurezza per l'Eurotunnel. Inoltre, i regolamenti sugli accordi di sicurezza e interoperabilità consentiranno, come modificato dal Parlamento, l'avvio dei negoziati tra Francia e Regno Unito senza indugio.

LA DECISIONE - La decisione che autorizza la Francia a negoziare un accordo che integra il suo esistente trattato bilaterale con il Regno Unito in merito al funzionamento del collegamento fisso canale è stata approvata con 687 voti a favore, tre contrari e quattro astensioni. Il regolamento sull'applicazione delle norme di sicurezza ferroviaria e interoperabilità all'interno del Canale Fisso è stato adottato con 687 voti favorevoli, quattro contrari e quattro astensioni.

PROSSIMI PASSI - Gli emendamenti adottati dal Parlamento corrispondono alla posizione del Consiglio. Il Consiglio dovrà ora adottare formalmente la sua posizione in prima lettura. Il regolamento entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo