Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Renault festeggia 40 anni di passione in Formula 1

Il lancio del “The 2017 Yellow Teapot”

di Caterina Scardigno

PARIGI - Per festeggiare 40 anni di successi, passione e orgoglio di essere tra le Marche storiche della F1, Renault decide di far rivivere un noto aneddoto del passato creando questa volta un’autentica teiera gialla, “The Yellow Teapot”.

LA FORMULA 1 - La decisione di Renault di entrare nell’esclusivo mondo della Formula 1 viene presa nel 1975 e sarà effettiva dal 1977 con una prima auto, battezzata RS01. Per i dirigenti dell’epoca, l’ingresso in Formula 1 era legato all’introduzione di progressi tecnologici in tema di motorizzazioni. Dopo mesi di studi e riflessioni, la scelta di un motore turbocompresso, totalmente inedito in Formula 1, era stata giudicata coerente con la volontà e l’ambizione di Renault.

NEL 1977 - Ed è quindi nel 1977, in occasione del Gran Premio di Silverstone, che Renault si schiera sulla griglia di partenza con la prima Formula 1 con motore turbo della storia. Alcuni anni dopo, il turbo sarà utilizzato dalle altre scuderie e, ancora oggi, le moderne monoposto di Formula 1 adottano questa tecnologia.  Com’era prevedibile e come si è sempre verificato con l’introduzione di nuove tecnologie, anche rivoluzionarie, le difficoltà tecniche e, quindi, i problemi di affidabilità emersi, hanno talvolta costretto al ritiro. Ostentando i colori della Marca, con una prevalenza di giallo sul nero e il bianco, la RS01 rientrava quindi spesso in pit-lane emettendo fumo bianco, sinonimo di problemi al motore.

IL SOPRANNOME - Ken Tyrrell, patron dell’omonima scuderia, vedendo l’auto con la sua scia di fumo passare davanti al suo box, le ha affibbiato per scherzo il soprannome di “Yellow Teapot” (teiera gialla). L’espressione è stata ripresa dai membri della scuderia, e poi dalle altre scuderie durante i successivi Gran Premi. La RS01 è stata allora soprannominata The Yellow Teapot.

LA PRIMA VITTORIA - Renault otterrà la sua prima vittoria in Formula 1 soltanto 2 anni dopo, nel 1979, al Gran Premio di Francia a Digione, con la RS01. La vittoria di Jean-Pierre Jabouille, ingegnere e pilota della RS01, resta un exploit e una vera prodezza in termini di rapidità di vittoria.  Questo exploit e i successivi convalidano il concetto del Turbo in Formula 1 ed impongono rispetto verso le scuderie britanniche, prima tra tutte la Tyrell.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo