Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Residenza d’arte urbana "Pubblica"

Il progetto, reso possibile grazie alla partecipazione dell’intera comunità di Selci

di Chiara Taccioli

ROMA - Con al proprio attivo 9 grandi interventi, la residenza d'arte "PUBBLICA" a cura di Carlo Vignapiano ed Elena Nicolini, nasce come risposta spontanea ad una richiesta di maggiore attenzione nei confronti del delicato, ma fondamentale, rapporto tra la vivibilità degli spazi collettivi, cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte urbana. Il progetto, reso possibile grazie alla partecipazione dell’intera comunità di Selci (RI) capitanata dal Sindaco Egisto Colamedici, mira al raggiungimento di traguardi di assoluta bellezza pur mantenendo viva la ricerca sulle strette relazioni tra la sempre più presente esperienza dell'arte urbana e la consacrata realtà dell'arte contemporanea.

UN'INDAGINE DIFFICILE - che grazie anche al riconoscimento dal MIBACT nel 2016 prova a spingersi verso una decodifica dei molteplici codici che affollano questo non-movimento attraverso un'indagine sui differenti stili e stimoli dei suoi protagonisti. Artisti provenienti da tutto il mondo che grazie alla formula della residenza d'arte possono conoscere, confrontare e condividere le proprie intuizioni attraverso la progettazione e realizzazione di grandi interventi d'arte pubblica.

IL PROGETTO - nato nel 2015, in questi mesi si prepara ad ampliare il proprio raggio di azione con nuovi interventi e la scoperta di altri spazi. Un impegno costante incentrato nel definire le conquiste dell’uomo nelle vicende personali e collettive, compiendo un’opportuna quanto mirabile indagine dei progressi sociali, culturali ed artistici raggiunti dall’intera comunità.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo