Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Respinta la proposta di abolizione dell’ora legale

Per ora solo uno studio

di Giulio Calenne

STRASBURGO  – La Commissioni europea è invitata a «condurre una valutazione approfondita» della disciplina che regola il passaggio tra ora solare e ora legale e «formulare una proposta di revisione» solo se lo ritiene ancora opportuno. È la risoluzione finale approvata dal parlamento europeo, riunito per votare sull’abolizione dell’ora legale. A modificare il testo originario sono stati una serie di emendamenti che hanno abolito la richiesta iniziale proposta dai paesi del Nord Europa.

IL COMMENTO - Tra i parlamentari europei contrari, Silvia Costa: «Grazie anche ai voti del PD siamo riusciti a respingere la risoluzione per l’abolizione dell’ora legale. La richiesta alla Commissione europea è stata quella di effettuare un preventivo e un studio approfondito su costi e vantaggi, anche alla luce delle questioni emerse che riguardano potenziali impatti sulla salute e sulla maggior probabilità di incidenti stradali».

GLI STUDI - «Gli studi scientifici al riguardo non sono ancora conformi. Se dobbiamo prendere una decisione come Unione Europea – continua l’onorevole Silvia Costa - prima dobbiamo essere certi del vantaggio per tutti. Sarebbe una follia approvare con tale leggerezza una risoluzione che può danneggiare la nostra salute e il nostro modo di vivere».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo