Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Respirazione, dipende dalla nostra linea da bambini

Lo rileva uno studio guidato dall'Instituto de Salud Global Barcelona

di Federico Marconi

ROMA – Quanto bene respiriamo da adulti? Può dipendere dalla quantità di massa grassa e massa magra, o muscoli, che abbiamo da bambini. Lo rileva uno studio guidato dall'Instituto de Salud Global Barcelona, pubblicato sull'American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.

LO STUDIO – La ricerca è stata condotta nell'ambito di un progetto denominato Aging Lungs in European Cohorts (Alec) sull'invecchiamento dei polmoni nella popolazione europea, coordinato dall'Imperial College di Londra. Secondo lo studio, ragazzi e ragazze con più massa muscolare nell'infanzia e nell'adolescenza hanno una funzione polmonare migliore, mentre vale solo per i ragazzi il fatto che con più massa grassa la funzione polmonare stessa sia inferiore. Per arrivare a questa conclusione è stata misurato con test comuni il funzionamento dei polmoni in bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 15 anni e calcolato la crescita della funzione polmonare durante quel periodo. Per quanto riguarda il progetto complessivo Alec i partecipanti erano 6.964, mentre per lo studio sono stati esaminati i dati relativi a 3.575.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo