Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Riccione, medici a confronto su tumore del cavo orale e apnee ostruttive

Convegno organizzato da Fondazione ANDI onlus

di Giulio Calenne

RICCIONE - Apnee ostruttive e tumore del cavo orale. Due patologie che interessano la bocca e l’apparato respiratorio che mettono gravemente a rischio la salute delle persone e di cui, ancora, si parla troppo poco. Soprattutto di come affrontarle e di quanto un approccio multidisciplinare possa essere efficace nella loro diagnosi e cura.

QUANDO - A confrontarsi su questo argomento, venerdì 15 settembre al Palacongressi di Riccione, saranno specialisti di diversi settori della medicina, dal chirurgo maxillo-facciale all’otorino-laringoiatra, dall’odontoiatra al patologo orale, nel convegno organizzato da Fondazione ANDI onlus dal titolo Problematiche multidisciplinari del distretto dento-facciale: apnee ostruttive e tumori del cavo orale. Prevenzione e comunicazione al cittadino. L’iniziativa, che si svolgerà dalle 14 alle 18 nella Sala Polissena B, si colloca all’interno del 62°Congresso Scientifico ANDI - Associazione Nazionale Dentisti Italiani.

LA MALATTIA - Il tumore del cavo orale e le apnee ostruttive del sonno – sindrome che si manifesta con ripetute pause nella respirazione durante il riposo notturno che può condurre a infarto, cardiopatie e ipertensione – sono le due patologie su cui la Fondazione ANDI onlus è da tempo impegnata per sensibilizzare i cittadini sulle possibili problematiche legate al distretto dento-facciale e sulle modalità per prevenirle e affrontarle.

IL CONVEGNO - Con questo convegno intende mettere a confronto diversi specialisti per cercare di fornire al paziente la risposta più efficace possibile a problematiche complesse. Per questo il format dell’incontro si discosterà dalla consueta formula che vede susseguirsi diversi relatori che intervengono su un argomento a loro congeniale, ma prevede che tutti gli specialisti rispondano agli stessi quesiti, ciascuno esponendo il punto di vista della propria disciplina di riferimento. Sia il tumore orale che le apnee ostruttive del sonno interessano, infatti, più organi e apparati di conseguenza la loro cura, per essere efficace, deve necessariamente coinvolgere diversi specialisti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo