Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Ricerca, cervello: quando pensa si colora come il cielo stellato

A dirlo è la tecnica di indagine descritta sulla rivista Nature Communications dai ricercatori dell'Università Vita-Salute San Raffaele

di Fabio Mancuso

ROMA – Il cervello si colora come un cielo stellato per mostrare in tempo reale il suo funzionamento: ogni 'stella' è una connessione tra neuroni, evidenziata in modo più o meno intenso in base al suo livello di attività.

RICERCA – A renderla visibile è la tecnica di indagine descritta sulla rivista Nature Communications dai ricercatori dell'Università Vita-Salute San Raffaele: usata finora solo sui topi per fotografare le connessioni tra le cellule nervose (sinapsi) e potrebbe portare in futuro allo sviluppo di tecniche simili per la diagnosi di malattie neurologiche anche nell'uomo.

PAROLA AL PROF – «E' come se finalmente si potesse fotografare all'interno del cervello di un essere vivente l'attività dei circuiti sinaptici, e questo con una risoluzione altissima», spiega Antonio Malgaroli, professore ordinario di fisiologia e neuroscienze presso la facoltà di Psicologia dell'ateneo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo