Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Ricerca, svelata l'origine delle lingue del Sole

E' stato dimostrato che questi getti si formano quando una forte tensione magnetica si diffonde nell'atmosfera

di Maria Luigia Giarè

ROMA – Risolto un mistero che durava da 140 anni: come nascono le 'lingue’ di plasma che ogni giorno compaiono a migliaia nell'atmosfera del Sole. Si formano quando un forte flusso magnetico di diffonde nell'atmosfera e agiscono come 'fiamme’ che riscaldano la sua parte più esterna di milioni di gradi.

LA RICERCA – Pubblicato su Science, il risultato si deve ai fisici solari coordinati da Juan Martinez-Sykora, del centro di ricerca americano Bay Area Environmental Research Institute. La ricerca ha aiutato a capire il meccanismo che riscalda di milioni di gradi la regione più esterna dell'atmosfera del Sole, la corona, che è 200 volte più calda della regione che si trova immediatamente sotto.

I RISULTATI – Risolvere l'enigma è stato possibile grazie a una simulazione abbinata all'analisi dei dati della missione Iris (Interface Region Imaging Spectrograph) della Nasa e del telescopio solare svedese Sst (Swedish 1-m Solar Telescope) nelle isole Canarie. Lo studio ha così dimostrato che questi getti si formano quando una forte tensione magnetica si diffonde nell'atmosfera e qui queste strutture agiscono come 'fiamme’ di gas che riscaldano la corona.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo