Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Rientro dei cervelli: Olivia Caramello all’università degli studi dell’Insubria

Nell’Aula Magna ‘Casati’ è in programma il seminario “I topoi e il loro ruolo interdisciplinare”

di Giulio Calenne

COMO – A tenere la conferenza di martedì 30 maggio è la dottoressa Olivia Caramello, vincitrice del bando 2013 del programma “Rita Levi Montalcini per Giovani Ricercatori”, meglio noto come bando del “rientro dei cervelli”. Il Programma per giovani ricercatori intitolato a Rita Levi Montalcini mira ad attrarre giovani studiosi ed esperti italiani e stranieri impegnati stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica e ad agevolare l’assunzione dei “cervelli” rientrati in Italia con l’obiettivo di garantire anche il necessario ricambio generazionale del corpo docente. Il programma prevede infatti un contratto da ricercatore finalizzato ad una successiva stabilizzazione nel ruolo di professore associato.

UNA MENTE BRILLANTE - «La dottoressa Caramello inizialmente era stata ingiustamente esclusa dai vincitori del Bando, ma a seguito di un suo ricorso è stata recentemente riammessa – afferma il professor Serra Capizzano, direttore del Dipartimento di Scienza ed Alta Tecnologia -. Parliamo di una mente brillante, una studiosa il cui valore è riconosciuto a livello internazionale. Pur potendo optare per Atenei più blasonati, ha scelto invece il nostro Ateneo e sono sicuro contribuirà alla vivacità scientifica a Como e all’Insubria: il suo è stato un caso molto seguito di ‘fuga dei cervelli’ ed è un segnale importante che abbia potuto rientrare in Italia, scegliendo il nostro Ateneo»

LA MATEMATICA - A dare il benvenuto alla ricercatrice ci sarà anche il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini, che sottolinea l’importanza della ricerca per un Ateneo giovane come l’Università dell’Insubria e che «la scelta della dottoressa Caramello conferma ancora una volta la bontà della ricerca condotta nel nostro Ateneo, capace di attrarre studiosi di valore internazionale». Il seminario, su tematiche matematiche, è comunque aperto al pubblico e tratterà anche l’uso della teoria sviluppata dalla dottoressa Olivia Caramello in ambiti diversi da quello matematico con cenni a quello filosofico, economico, linguistico.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo