Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Rifugiati in Turchia: eurodeputati valutano l'uso dei fondi dell'UE

I deputati valuteranno mercoledì la situazione dei rifugiati siriani in Turchia e i risultati del sostegno

di Redazione

BRUXELLES - I rappresentanti della Commissione europea informeranno i deputati delle commissioni per le libertà civili, gli affari esteri e lo sviluppo, seguiti da un dibattito. Si concentreranno sullo strumento dell'UE per i rifugiati in Turchia, istituito nel 2015 per aiutare le autorità turche a fornire assistenza ai rifugiati nel loro territorio. Ha un budget totale di 6 miliardi di euro, da erogare al più tardi nel 2025.

I RIFUGIATI - Dei 5,6 milioni di rifugiati siriani nel mondo, la Turchia ospita quasi 3,7 milioni, secondo i dati dell'UNHCR. Gli eurodeputati per le libertà civili discuteranno anche dell'attuazione della dichiarazione UE-Turchia, l'accordo raggiunto dai leader dell'UE con il governo turco nel marzo 2016 per arrestare il flusso di rifugiati verso le isole greche.

IL DIBATTITO - In primo luogo, terranno un dibattito con Michalis Chrisochoidis, ministro greco per la protezione dei cittadini. Ascolteranno inoltre le opinioni sui risultati dell'accordo e sulla situazione nelle isole greche da parte dei rappresentanti della Commissione europea, dell'Agenzia europea per i diritti fondamentali, dell'Ufficio di sostegno per l'asilo dell'UE e Medici senza frontiere.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo