Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Risolto il mistero della Monna Lisa: secondo la scienza è felice

Una ricerca dell'Università di Friburgo ha effettuato dei test per comprendere lo stato d'animo

di Stefano Blando

ROMA - Sorride o è triste? E' il volto più enigmatico della storia dell'arte, su cui è stato fatto ancnhe uno dei maggiori successi di Hollywood degli ultimi anni. Stiamo parlando ovviamente della Gioconda di Leonardi da Vinci. Oggi però il dubbio sul suo stato d'animo è stato sciolto e possiamo dire con sicurezza che la Monna Lisa sorride. Il quadro è stato analizzato di recente da ricercatori dell'Università di Friburgo, in Germania, curiosi di stabilire una volta per tutte il tipo di espressione rappresentata dal grande genio toscano. Ebbene, dai test effettuati, non ci sono più dubbi: la Monna Lisa è "felice".

LO STUDIO - Partendo da una copia in bianco e nero del capolavoro, gli studiosi hanno distorto gli angoli della bocca della Gioconda e hanno creato otto immagini alterate per dare in quattro circostanze un effetto di allegria, mentre nelle restanti quattro l'espressione era di tristezza. Infine, nove immagini, le otto modificate e l'originale, sono state sottoposte più volte all’attenzione dei partecipanti al test. Ogni volta le varie copie venivano rimescolate in modo che la sequenza fosse casuale e i volontari dovevano stabilire se l’immagine rappresentasse una persona triste o felice.

RISULTATI - Conoscendo la storia della Monna Lisa, i ricercatori si aspettavano di ottenere risultati di difficile interpretazione quando veniva mostrata l'immagine originale. In realtà, con grande sorpresa, l'espressione della Gioconda è stata percepita come felice da quasi il 100% dei partecipanti, il 97% per la precisione. Numeri che non lasciano più spazio ad alcun dubbio, nonostante spesso ci si interroghi non solo sull'identità della dama del ritratto, ma proprio sul suo stato d’animo. Una ricerca di circa dieci anni fa aveva persino attribuito il fascino che esercita il celebre sorriso ad un difetto presente nel nostro sistema visivo (almeno in parte), che ci porta a considerare l’espressione in continuo mutamento.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo