Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Risposta congiunta dell'UE alle catastrofi

Risposta congiunta dell'UE alle catastrofi

Rispondi più velocemente e meglio ai disastri

di Giulio Calenne

BRUXELLES -  L'obiettivo della nuova legislazione, concordata mercoledì, è aiutare gli Stati membri a rispondere più rapidamente e in modo più efficace ai disastri naturali e provocati dall'uomo, condividendo le risorse di protezione civile in modo più efficiente.

IL PROGETTO - Il progetto di legge istituirebbe inoltre, su richiesta del Parlamento, una riserva di risorse "RescEU", come gli aerei forestali antincendio, le pompe ad alta capacità, gli ospedali da campo e le squadre mediche di emergenza, da utilizzare in tutti i tipi di emergenze. RescUE interverrà quando le risorse impiegate dagli Stati membri non saranno sufficienti per rispondere a un disastro e in seguito a una decisione della Commissione europea.

LA GARANZIA - I negoziatori del Parlamento e del Consiglio hanno inoltre garantito un supplemento di 205 milioni di euro per il periodo 2019-2020, per garantire finanziamenti sufficienti. Infine, i deputati al Parlamento europeo sono riusciti a rafforzare la rete di conoscenze sulla protezione civile dell'Unione europea per favorire maggiori scambi tra giovani professionisti e volontari della protezione civile.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati