Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Ristoranti e alberghi aumentano in termini di addetti e fatturato

Il comparto più numeroso è rappresentato da servizi professionali, finanziari e assicurativi

di Flavia Cruciani

ROMA - “Ristoranti e alberghi” guidano la crescita delle SRL italiane registrando un aumento sia in termini di addetti (+8,4%) che di fatturato (+5,1%). I dati emergono dall’Osservatorio sui Bilanci delle SRL.  L’analisi, sulla base dei dati estratti dalla banca dati Aida ad aprile 2018, riguarda quasi 581mila srl per le quali sono disponibili i bilanci degli ultimi tre anni rispetto ad un totale nazionale di circa 835mila srl. Imprese il cui impatto per l’economia italiana è significativo, occupando poco più di 5 milioni di addetti con ricavi per 1.093 miliardi di euro, un valore della produzione totale di 1.140 miliardi e un valore aggiunto di 258 miliardi di euro ed una media di 6 addetti.

LO STUDIO - Dallo studio della Fondazione Nazionale dei Commercialisti emerge come globalmente per le SRL continui il trend in atto positivo che riguarda gli addetti (+3,5%), il fatturato (+2,7%) e il valore aggiunto (+5,7%). Il comparto più numeroso è rappresentato da servizi professionali, finanziari e assicurativi che copre il 31% delle Srl totali esaminate. In termini di valore aggiunto emerge il comparto dei ristoranti e alberghi (+7,7%) , si confermano il settore commercio e trasporti (+7,3%) e servizi (+6%).

L’ANALISI - L’analisi dei dati di bilancio relativi all’anno 2016 delle Srl esaminate mostra un trend crescente delle principali voci in linea con l’aumento del Pil nazionale e la crescita economica che, a partire dal 2015, sta interessando l’economia italiana.

L’AUMENTO - In particolare, rispetto al 2015, a fronte di un aumento degli addetti totali pari ad una media  del 3,5%, nel 2016 le Srl analizzate  hanno realizzato un incremento sia nel fatturato (+2,7%,) che nel valore della produzione (+2,7%) e nel valore aggiunto (+5,7%). L’aumento, pur interessando tutti i settori produttivi, non è generalizzato per tutte le classi dimensionali. In particolare, le microimprese registrano un calo degli addetti (-4,5%), e del valore aggiunto (-1%), mentre le piccole imprese, mostrano un aumento degli addetti dell’1,8%, del fatturato dello 0,7% e del valore aggiunto del 3,2%. A brillare di più sono, però, le medie imprese (fatturato tra 2 e 10 milioni di euro) che fanno registrare uno sviluppo degli addetti del 5,4% e un incremento del valore aggiunto del 7,4% e le grandi imprese (fatturato superiore a 10 milioni di euro) che mostrano ottime performance con un aumento degli addetti del 5,5% e del valore aggiunto del 6,3%.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo