Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Ritorna il festival DeltArte - il delta della creatività e festeggia i suoi primi 10 anni

Ritorna il festival DeltArte - il delta della creatività e festeggia i suoi primi 10 anni

Come sempre, il format darà ampio spazio ai laboratori didattici nelle scuole, condotti da artisti professionisti

ROMA - DeltArte- il delta della creatività ritorna e festeggia insieme al suo pubblico i primi 10 anni di incessante attività, all'insegna dell'arte contemporanea e della valorizzazione del territorio. Come spiega l'ideatrice, Melania Ruggini, si tratta di un traguardo originariamente inaspettato, tuttavia fortemente voluto. “10 anni in cui abbiamo coinvolto diversi artisti di fama internazionale e lanciato giovani promesse - racconta la curatrice- collaborando con varie amministrazioni su 5 province diverse, tra Rovigo, Padova, Venezia, Treviso, Ferrara. E ancora: dato vita a tantissimi laboratori didattici nelle scuole; realizzato opere, installazioni, mostre, performance; valorizzato le nostre periferie urbane; creato un museo a cielo aperto di arte urbana, da vivere tutto l’anno”.

LA TEMATICA - La tematica di questa decima edizione, sulla quale gli artisti sono invitati a confrontarsi, è legata all'unicità, di cui ogni essere umano è il più valido rappresentante. Lo slogan della manifestazione "Blossom your unicity" è un invito rivolto sia agli artisti invitati, sia al pubblico, a far fiorire la propria individualità, in tutti i settori e in ogni situazione, senza ritrosie o imbarazzo. L’unicità che ci caratterizza è la nostra bandiera e la nostra principale risorsa.

IL FORMAT - Come sempre, il format darà ampio spazio ai laboratori didattici nelle scuole, condotti da artisti professionisti, coinvolgendo gli alunni che diventeranno protagonisti indiscussi di nuove e coloratissime opere. Il festival DeltArte partirà ufficialmente venerdì 25 e sabato 26 marzo, con un gradito ritorno: l’artista di origini argentine Carolì creerà la sua nuova opera di street art che si inserisce nel suo filone creativo intitolato "Amore universo".

IL LINGUAGGIO DELLA SEMPLICITA' - In un momento di smarrimento e di ansia generalizzata, in cui anche i conflitti armati sembrano azzerare i buoni sentimenti, il festival parla il linguaggio della semplicità e dell’amore, di cui c’e sempre tanto bisogno. Attraverso il genere della favola, Carolì parlerà della purezza dell'amore che si manifesta fin dall'infanzia e che accompagna l'umanità in ogni sua sfumatura.

LA CONCLUSIONE - Sabato 26 marzo toccherà ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo del comune di Loreo concludere l’opera, con il loro apporto creativo, in un laboratorio che valorizza il potere della condivisione anche nell’arte. L'inaugurazione è fissata alle ore 11.00 presso il piazzale della scuola media, in viale Stazione a Loreo (RO).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo