Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Roma, il piano di Roberto Prosseda al Teatro Palladium

L'appuntamento è per questa sera alle ore 20.30

di Flavia Cruciani

ROMA – Stasera alle ore 20.30 presso il Teatro Palladium di Roma, il pianista Roberto Prosseda, assieme alla Roma Tre Orchestra diretta da Luigi Piovano, presenterà la prima esecuzione assoluta del concerto per pianoforte e orchestra (1960) di Silvio Omizzolo (1905 - 1991), nella sua prima versione originale.

SPETTACOLO – Si tratta di un brano di grande spessore, caratterizzato da una scrittura virtuosistica e moderna, e rappresenta uno dei massimi capolavori del compositore padovano, a cui Roberto Prosseda negli ultimi anni ha dedicato una particolare attenzione, eseguendo la sua musica pianistica e cameristica sia in Italia, sia in vari Paesi stranieri. Del concerto esistono due versioni: la seconda, premiata al Concorso "Regina Elisabetta di Bruxelles del 1969", e la prima, con una diversa strumentazione, caratterizzata dalla presenza di tube e tromboni, che danno un colore particolarmente scuro alla partitura.

PROGRAMMA – Il programma del concerto comprenderà anche un'altra rarità sinfonica: Introduzione, Lento fugato, Allegro appassionato di Guido Alberto Fano (1875 - 1961), e la celeberrima Sinfonia n. 9 "Dal Nuovo Mondo" di Antonín Dvořák.  Sin dai suoi esordi discografici, dedicati alle incisioni integrali delle musiche pianistiche di Goffredo Petrassi e Luigi Dallapiccola, Roberto Prosseda nutre una particolare predilezione per gli autori italiani del Novecento.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo