Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Roma, il programma del XVI Festival delle Scienze

Roma, il programma del XVI Festival delle Scienze

Evento in programma dal 22 al 28 novembre all'Auditorium Parco della Musica

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA – Oltre 200 incontri, 114 attività didattiche, 10 mostre, 3 spettacoli e 1 concerto: sono i numeri della XVI edizione del Festival delle Scienze di Roma, in programma dal 22 al 28 novembre all'Auditorium Parco della Musica. Il tema di quest'anno è 'Sfide': si scopriranno con astronauti e scienziati le sfide legate allo spazio, alla progettazione di orti spaziali e all'esplorazione di Marte, alle onde gravitazionali, ai neutrini, all'intelligenza artificiale, alla sostenibilità digitale, agli algoritmi e ai bias cognitivi, alla mobilità sostenibile e alle smart cities. Gli eventi saranno in presenza e in streaming, e vedranno la partecipazione di scienziati di fama internazionale, giornalisti e intellettuali. Tra questi il premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi. E poi: la storica della scienza Naomi Oreskes, in dialogo con l'astrofisica e Chief Diversity Officer dell'ESA Ersilia Vaudo e il filosofo della scienza Telmo Pievani, il giovane attivista Potito Ruggiero con il giornalista Federico Taddia e la divulgatrice scientifica Elisa Palazzi, l'archeologa Rebecca Wragg Sykes con l'antropologo Giorgio Manzi, l'esperta di cyber security e fondatrice della rete Women Leading in AI Ivana Bartoletti, le lectio magistralis della cosmologa Chanda Prescod-Weinstein, dell'astrofisico Mario Livio, della fisica Chiara Marletto, "L'ordine nel caos", un dialogo tra complessità e fisica delle particelle con il premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi, il presidente dell'INFN Antonio Zoccoli e il fisico teorico Luciano Maiani, condotto dal giornalista Edoardo Camurri.

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Quirinale, Mattarella saluta: super partes o sarà crisi 13 dicembre 2021 10:01

Quirinale, Mattarella saluta: super partes o sarà crisi

L’elezione del 13° Presidente della Repubblica si presenta come una delle più delicate

ROMA - Il 3 febbraio 2022 si chiuderà ufficialmente il settennato di Sergio Mattarella, che saluterà il Quirinale dopo aver dato mandati per quattro Governi (Gentiloni, Conte I, Conte...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio: alla luce degli evidenti errori arbitrali, sarebbe giusto espandere l'utilizzo del VAR in ogni competizione calcistica?

Risultati