Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Roma, Ognibene: «Bisogna difendere gli urtisti, categoria storica di lavoratori»

Roma, Ognibene: «Bisogna difendere gli urtisti, categoria storica di lavoratori»

ROMA - «Dalla Sindaca Virginia Raggi toni e metodi che umiliano non solo i titolari delle autorizzazioni del commercio sulle aree pubbliche, ma anche tutti i cittadini della Capitale». Così  Daniele Ognibene, Capogruppo Leu al Consiglio della Regione Lazio, che sulla vicenda degli storici rivenditori di souvenir, gli Urtisti, aggiunge: «Inaccettabile che nella Capitale, al collasso per l'immondizia e per l'abusivismo ambulante, la Sindaca – con un piano sulla viabilità disastroso – in nome del decoro e con fare dittatoriale abbia permesso la soppressione dei posteggi assegnati ai titolari di autorizzazione, senza offrire contestualmente loro un'alternativa lavorativa valida. Gli Urtisti rappresentano la storia e la cultura di Roma e del nostro Paese. Gli strumenti che consentano alla Sindaca di farli sopravvivere ci sono. Il Comune dovrebbe lavorare "H24 per 72 ore" per trovare una soluzione, senza un "purché". Dopodiché chiudere il cerchio: se trova una soluzione, bene! Se non la trova, bene lo stesso, è una scommessa che si fa. O trova una soluzione o nel frattempo ricolloca gli operatori nei posteggi trasferiti o soppressi».

Conclude Daniele Ognibene: «Capisco che la Raggi sia sull’orlo di una crisi di nervi, ma proprio con gli Urtisti deve fare la dura e pura? Sarò sempre dalla parte di chi, con fatica giornaliera, cerca di far vivere la propria famiglia con il lavoro. La Raggi provi a far la vita degli Urtisti per un mese, poi sono sicuro che capirà il valore di questi lavoratori».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo