Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Roma, piazza San Giovanni invasa dalle Sardine

Sabato il movimento delle Sardine ha riempito la storica piazza romana

di Giacomo Zito

ROMA - Piazza San Giovanni torna a essere teatro politico. Dopo poco meno di due mesi dalla manifestazione di Salvini, Meloni e Berlusconi, la piazza viene di nuovo riempita, ma da colori diversi. Questa volta, infatti, a scendere in piazza sono i contestatori di Salvini, le Sardine, il movimento che ha riportato in piazza gli italiani contrari alla dialettologia e alla retorica salviniana. Una piazza piena di giovani ma anche di varie realtà associative, riunitesi nella lotta contro una parola che propone odio e rifiuto dell'altro. 

I TEMI -  Durante la manifestazione partono varie canzoni in coro, tra cui "Bella Ciao", simboli di una visione politica chiara che potrebbe, un giorno, trasformare il movimento in un partito. Mentre il movimento si deve ancora delineare, quindi, già si vedono delle possibilità che da ciò possa nascere un progetto politico futuro, capace di presentarsi alle elezioni. Con questa prospettiva, nella giornata di ieri c'è stata la prima assemblea "privata" tra un centinaio di organizzatori a Spin Time Lab, uno spazio occupato a Roma vicino alla piazza della manifestazione.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo