Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Roma: poeti e scrittori in mostra negli scatti di Rino Bianchi

Roma: poeti e scrittori in mostra negli scatti di Rino Bianchi

Da venerdì alla Casa delle Letterature

ROMA - Venerdì 22 aprile, alle 18, alla biblioteca Casa delle Letterature di Roma sarà inaugurata la mostra 'In ogni dove' del fotografo e storyteller Rino Bianchi. L'esposizione raccoglie 21 ritratti fotografici di poeti e scrittori realizzati negli ultimi tre anni nei loro luoghi di studio e scrittura, nei cortili condominiali, nei parchi vicino casa, nelle città e nei paesi. Tra questi Antonio Moresco, Edith Bruck, Davide Orecchio, Igiaba Scego, Giulia Caminito, Mario Desiati, Matteo Trevisani. Ogni ritratto fotografico percorre sentieri intimi, scandagliando nelle pieghe recondite dell'anima. Rifugi in cui gli eventi sfumano la loro dimensione tangibile e si esaltano nella purezza dei ricordi. Si fanno mito. Tempo fuori dal tempo.

GLI ELEMENTI - Lampo, flash, meraviglia. Luce che riempie lo sguardo, bellezza che attraversa e trasfigura ogni cosa. Lo stato trascurato di certi luoghi contribuisce a fissare e datare il momento, l'istante, il gesto, lo sguardo. Ed è proprio a partire da questi concetti che Rino Bianchi eleva alla massima potenza l'immagine che diventa parola. In questa raccolta fotografica c'è un universo intero, un viaggio tra i versi, le righe, le visioni e gli spazi bianchi. Ecco la forza della fotografia che si fa epifania, sollievo, cura per ogni afflizione, resistenza. Quella resistenza che risiede nei poeti, negli scrittori e nella cultura tutta. I volti e le pose degli autori sono rassicuranti e sembrano voler uscire per abbracciarci forte. Fotografia che è anche memoria, mai nostalgia.

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo