Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Roma, Short Theatre 2020: gli appuntamenti di oggi

Roma, Short Theatre 2020: gli appuntamenti di oggi

Alle 19 l'incontro con Giovanni Attili, ricercatore e docente di urbanistica, mentre alle 22 appuntamento con i suoni tropical di Lola Kola e Bertuccia Rock,

di Stefania Abbondanza

ROMA - Proseguono gli appuntamenti con Short Theatre il festival internazionale dedicato alla creazione contemporanea e alle performing arts che per la sua XV edizione propone spettacoli, performance, installazioni, live e ascolti musicali, incontri e workshop quest’anno ripensati in una dimensione più intima e unplugged. 

WEGIL - Una domenica che vede ancora protagoniste le sale del WeGil, spazio urbano intorno a cui è portato avanti dall’edizione precedente un importante percorso di ri-significazione volto a far riemergere le stratificazioni della Storia per far dialogare il passato con il presente: è qui, infatti, che sono ospitati gli artisti che lavorano sui temi della decolonizzazione e del post colonialismo.

OPACITY #2 - Ancora visibili per tutto il week end le videoinstallazioni della giovane artista kuwaitiana Monira Al Qadiri (DIVER, Behind the Sun e Travel Prayer) e di Salvo Lombardo (Jungle Soul) che il 6 settembre aggiunge un nuovo doppio appuntamento al WeGil (alle 18 e alle 22.30) con Opacity #2. Un evento a cavallo fra talk, performance e installazione, che mira ad una analisi e discussione condivisa, con il pubblico, di una serie di rappresentazioni classiche e contemporanee legate al corpo e alla definizione delle “alterità”, i cui confini, secondo un’impostazione culturale modernista, hanno segnato fino a ieri la soglia del perturbante e dell’impenetrabile esotismo.

GIOVANNI ATTILI - Sempre il 6 settembre, alle ore 19, nell’ambito del progetto in residenza Little Fun Palace_Scuola Nomadica di OHT, è in programma l’incontro gratuito con Giovanni Attili, ricercatore e docente di urbanistica, dal titolo Lo spazio dell’abitare tra abbandono e spettacolarizzazione.

LOLA KOLA E BERTUCCIA ROCK - A completare la programmazione, gli altri appuntamenti di Controra, la sezione dedicata alle sonorità contemporanee: alle ore 22 i suoni tropical di Lola Kola e Bertuccia Rock.

SHORT THEATRE 2020 - Short Theatre 2020 è ideato e organizzato da AREA06 con la supervisione e l’accompagnamento artistico di Fabrizio Arcuri e Francesca Corona. È realizzato con il sostegno di MiBACT e Regione Lazio e il patrocinio di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Si svolge in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo, Teatro di Roma – Teatro Nazionale e con il supporto di Institut Français Italia, Accademia di Spagna Roma, Istituto Svizzero.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati