Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Rome Chamber Music Festival, via alle selezioni per giovani talenti

Rome Chamber Music Festival, via alle selezioni per giovani talenti

I musicisti under 25 si esibiranno al teatro Argentina

ROMA - Sostenere e promuovere i giovani talenti della musica è l'obiettivo della "Missione Giovani" (Young Artist Program) promosso dalla Fondazione Rome Chamber Music Festival. Da 15 anni giovani artisti di ogni parte del mondo vengono accompagnati in un vero e proprio percorso di crescita professionale e di relazione.

Il Rome Chamber Music Festival, infatti, seleziona ogni anno un numero sempre più elevato di promettenti artisti di età inferiore ai 25 anni, invitandoli a partecipare al suo Young Artist Program e ai suoi concerti. La manifestazione internazionale, che festeggia il suo XX anniversario, si svolgerà nel prestigioso Teatro Argentina dal 12 al 15 giugno 2023.

Ancora aperte le selezioni degli artisti europei, il Rome Chamber Music Festival sta cercando violini, viole, violoncelli e contrabbassi. Per essere ammessi i candidati devono inviare il loro curriculum di studi e repertorio con almeno due link video (preferibilmente YouTube) a Jacopa Stinchelli all'indirizzo: stinchelli@romechamberfestival.org.  La scadenza per le domande è il 26 gennaio 2023.

"Gli artisti selezionati - spiega Jacopa Stinchelli, direttore generale della Fondazione Rome Chamber Music Festival - hanno l'opportunità di studiare ed esibirsi insieme ai musicisti affermati a livello internazionale che parteciperanno al festival a giugno al Teatro Argentina. La nostra organizzazione garantisce loro anche il soggiorno in hotel per tutto il periodo e uno stipendio di viaggio".

"Sono due i programmi della missione rivolta alle nuove generazioni del Rome Chamber Music Festival - aggiunge Stinchelli - il De Simone Missione Giovani e il Della Rocca Young Professional, che hanno come obiettivo quello di offrire nuove opportunità ai futuri professionisti della musica colta. Quest'anno poi saranno protagonisti di un'edizione speciale, quella che festeggia i 20 anni dalla nascita". 

"Sono stati anni particolarmente difficili - conclude Stinchelli - per la musica dal vivo, l'impatto sui giovani è stato grave, per crescere i giovani virtuosi hanno bisogno di misurarsi sul palcoscenico, anche per trasmettere le emozioni e l'energia che solo la musica dei grandi compositori può regalare. La musica classica può costituire un'esperienza meravigliosa e stabilire un legame tra chi la fa e chi l'ascolta, che accada tra i giovani significa ancora di più in questi tempi dove la qualità dell'ascolto è in pericolo".

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo