Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Ruscelli: sono una fonte di CO2!

Lo indica una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications e coordinata da Tom Battin

di Federico Marconi

ROMA – A sorpresa, i ruscelli sono grandi produttori di CO2: nel loro percorso turbolento liberano l'anidride carbonica che l'acqua ha catturato nel sottosuolo o durante il processo di erosione delle rocce, al punto che le loro emissioni contribuiscono dal 10% al 30% di quelle prodotte dai fiumi. Lo indica la ricerca, partita dai ruscelli delle Alpi svizzere ed estesa a quelli di tutto il mondo, pubblicata sulla rivista Nature Communications e coordinata da Tom Battin, del Politecnico Federale di Losanna (Epfl). Vi hanno collaborato gli italiani Pier Luigi Segatto, dell'Epfl, ed Enrico Bertuzzo, idrologo dell'università di Venezia Ca' Foscari.

LA RICERCA – I ricercatori sono partiti dai torrenti di montagna delle Alpi svizzere, in particolare del Canton Vallese. Qui, grazie a sensori, hanno misurato la CO2 presente nell'acqua e da questo dato hanno ottenuto la stima delle emissioni, estendendo poi il calcolo ai torrenti montani di tutto il mondo.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

2021, sarà l’anno della svolta anti-Covid?

Risultati