Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

SAFE, chiusa XIX edizione del Master con un’analisi del consumatore di energia elettrica

Durante la giornata sono intervenuti Raffaele Chiulli (Presidente SAFE) e Simone Mori (Presidente di Elettricità Futura)

ROMA – Come si comporta il consumatore di elettricità italiano? Quali sono le sue preoccupazioni e quanto ne sa del libero mercato energetico? Queste, e molte altre, le domande a cui ha risposto l’evento di chiusura della XIX edizione del Master SAFE in “Gestione delle Risorse Energetiche”, tenutosi a Roma nelle sale del Tempio di Adriano.

Durante la giornata è stata presentata l’indagine “Ritratto del consumatore di energia elettrica: un’indagine tra conoscenza e percezione”, realizzata dal centro studi e ricerche di SAFE e da Elettricità Futura. Lo studio ha evidenziato il punto di vista del consumatore, la sua conoscenza e la sua percezione sui trend topic dell’energia, il mercato e il rapporto tra cliente e fornitore di energia elettrica. Tra i dati più interessanti è emerso che il profilo del consumatore italiano è particolarmente preoccupato ai temi del cambiamento climatico e che si informa sui temi energetici, anche se non sempre risulta essere preparato. Un dato preoccupante è che nel sondaggio condotto da SAFE, solo il 57% degli intervistati ha compreso il significato di libero mercato dell’energia.

L'evento è stato aperto dagli interventi di Raffaele Chiulli, Presidente – SAFE e Simone Mori, Presidente – Elettricità Futura. Hanno preso parte: l’On. Davide Crippa, Sottosegretario di Stato – Ministero dello Sviluppo Economico, Stefano Besseghini, Presidente – ARERA, Carlo De Masi, Presidente – Adiconsum, Antonio Cammisecra, Amministratore Delegato – Enel Green Power, Roberto Moneta, AD – GSE,  Roberto Aquilini, Director Strategy, Regulatory & Public Affairs – Engie, Simone Nisi, Head of Italian Institutional Affairs – Edison, Giuseppe Ricci, Chief Refining & Marketing Officer – ENI, e Romina Maurizi, Direttore – Quotidiano Energia.

Il Presidente Raffaele Chiulli, durante il suo intervento, ha sottolineato l’importanza della ricerca: “La ricerca permette di conoscere più da vicino la figura del consumatore, il suo livello di conoscenza in materia energetica, le sue preoccupazioni e aspettative. L'indagine fornisce così un ritratto del consumatore che suggerisce strumenti e informazioni per renderlo più consapevole del proprio ruolo e delle proprie scelte, ed è inoltre aiuta ad inquadrare più efficacemente le azioni tese a migliorare il rapporto cliente-fornitore."

L’evento si è concluso con la cerimonia di chiusura del Master e la conseguente consegna dei diplomi ai partecipanti della XIX edizione del Master e Award Ceremony. Presenti anche gli studenti della futura XX edizione del Master.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo