ROMA – Come si comporta il consumatore di elettricità italiano? Quali sono le sue preoccupazioni e quanto ne sa del libero mercato energetico? Queste, e molte altre, le domande a cui ha risposto l’evento di chiusura della XIX edizione del Master SAFE in “Gestione delle Risorse Energetiche”, tenutosi a Roma nelle sale del Tempio di Adriano.
Durante la giornata è stata presentata l’indagine “Ritratto del consumatore di energia elettrica: un’indagine tra conoscenza e percezione”, realizzata dal centro studi e ricerche di SAFE e da Elettricità Futura. Lo studio ha evidenziato il punto di vista del consumatore, la sua conoscenza e la sua percezione sui trend topic dell’energia, il mercato e il rapporto tra cliente e fornitore di energia elettrica. Tra i dati più interessanti è emerso che il profilo del consumatore italiano è particolarmente preoccupato ai temi del cambiamento climatico e che si informa sui temi energetici, anche se non sempre risulta essere preparato. Un dato preoccupante è che nel sondaggio condotto da SAFE, solo il 57% degli intervistati ha compreso il significato di libero mercato dell’energia.
L'evento è stato aperto dagli interventi di Raffaele Chiulli, Presidente – SAFE e Simone Mori, Presidente – Elettricità Futura. Hanno preso parte: l’On. Davide Crippa, Sottosegretario di Stato – Ministero dello Sviluppo Economico, Stefano Besseghini, Presidente – ARERA, Carlo De Masi, Presidente – Adiconsum, Antonio Cammisecra, Amministratore Delegato – Enel Green Power, Roberto Moneta, AD – GSE, Roberto Aquilini, Director Strategy, Regulatory & Public Affairs – Engie, Simone Nisi, Head of Italian Institutional Affairs – Edison, Giuseppe Ricci, Chief Refining & Marketing Officer – ENI, e Romina Maurizi, Direttore – Quotidiano Energia.
Il Presidente Raffaele Chiulli, durante il suo intervento, ha sottolineato l’importanza della ricerca: “La ricerca permette di conoscere più da vicino la figura del consumatore, il suo livello di conoscenza in materia energetica, le sue preoccupazioni e aspettative. L'indagine fornisce così un ritratto del consumatore che suggerisce strumenti e informazioni per renderlo più consapevole del proprio ruolo e delle proprie scelte, ed è inoltre aiuta ad inquadrare più efficacemente le azioni tese a migliorare il rapporto cliente-fornitore."
L’evento si è concluso con la cerimonia di chiusura del Master e la conseguente consegna dei diplomi ai partecipanti della XIX edizione del Master e Award Ceremony. Presenti anche gli studenti della futura XX edizione del Master.
ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...
Leggi l'EditorialeQuesto sondaggio è chiuso.