ROMA - Già 642 mila persone sono al letto con l’influenza. Quest’anno il virus stagionale è arrivato presto e ha colpito più duramente. Nel 2018 erano solo 505 mila i casi nello stesso periodo dell’anno. Le regioni più colpite sono Sicilia (4,16), Lombardia (4,39), Piemonte (4,11), Toscana (3,10) ed Emilia-Romagna (3,07). Le previsioni sono di oltre 7 milioni di italiani che potrebbero venire colpiti nell’intera stagione.
IL CONGRESSO - Questo è emerso dal 36esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, in corso a Firenze. Per Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) «La campagna di vaccinazione anti influenzale sta andando bene, anche se è iniziata un po' in ritardo. A differenza dello scorso anno, non abbiamo registrato criticità nella distribuzione delle scorte di vaccini e la copertura si preannuncia buona».
ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...
Leggi l'Editoriale