Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Sanità, a Riccione simposio su malattie infettive e AIDS

Sanità, a Riccione simposio su malattie infettive e AIDS

Tre giorni con oltre mille partecipanti e test gratuito HIV ed epatite

di Alessia Salmoni

RIMINI - Dall'Hiv-Aids al Covid, dalle epatiti alle infezioni sessualmente trasmissibili e quelle batteriche. Dal 21 al 23 ottobre il Palazzo dei congressi di Riccione, in provincia di Rimini, ospita il 13esimo Congresso nazionale Icar 2021, Italian conference on Aids and antiviral research. Oltre 1.000 partecipanti, 200 tra ricercatori e scienziati internazionali rappresenteranno il meglio della ricerca medico-scientifica internazionale sulle malattie infettive. La denominazione scelta quest'anno dal Congresso è "Re-search for re-start together", ricerca per ripartire insieme, e come spiegano gli organizzatori "esprime pienamente la volontà di riprendere le attività di ricerca fortemente condizionate dal Covid-19". A Riccione ci saranno anche specialisti e clinici provenienti da altri Paesi, giovani ricercatori, infermieri, operatori nel sociale, e volontari delle associazioni pazienti. Diversi i momenti dedicati ai giovani e alla ricerca attraverso l'assegnazione di premi speciali come gli Icar-croi Awards 2021, gli Scientific committee awards e i Simit special awards. I fari saranno puntati in particolare sulla prevenzione delle infezioni virali, con la di effettuare gratuitamente il test rapido per epatite e Hiv. I test salivari rapidi, gratuiti, anonimi e della durata di pochi minuti saranno disponibili per tutta la cittadinanza giovedì 21 ottobre dalle 15 alle 19, venerdì 22 e sabato 23 ottobre dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.

IL PATROCINIO - L'evento è patrocinato, oltre che dal Comune di Riccione e dall'Ausl Romagna, dall'Agenzia italiana del Farmaco, dal Consiglio nazionale delle Ricerche, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Rimini, ed è organizzato sotto l'egida della Simit, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, e di tutte le maggiori società scientifiche di area infettivologica e virologica e del mondo della community.

IL COMMENTO - La presenza dei rappresentati delle associazioni dei pazienti, il coinvolgimento delle famiglie e del mondo del volontariato, sottolinea la vicesindaco Laura Galli, aggiunge all'evento "un significato umano e di condivisione estremamente importante in un mondo che ha dovuto affrontare una problematica enorme come quella pandemia globale. Buon lavoro a tutti i partecipanti da parte dell'amministrazione comunale di Riccione e un grande incoraggiamento ai giovani impegnati in professioni fondamentali per il futuro di tutti".

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo