Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Sanità, fondi imprese per il Rizzoli di Bologna: nasce la fondazione

Sanità, fondi imprese per il Rizzoli di Bologna: nasce la fondazione

Federica Guidi presidente: alloggi per famiglie e più tecnologia

BOLOGNA - Alloggi per ospitare le famiglie dei bambini ricoverati, nuovi macchinari per la ricerca e la cura dei pazienti, la valorizzazione del complesso monumentale del Rizzoli, con la possibilità di metterlo a disposizione di tutti.

LA FONDAZIONE - Nasce su iniziativa di grandi imprese del territorio la Fondazione Istituto ortopedico Rizzoli, con l'obiettivo di trovare risorse 'fresche' per lo storico ospedale bolognese. Oggi la firma atto costitutivo proprio nel giorno del 126esimo 'compleanno' dello Ior. Presidente è Federica Guidi di Ducati energia, alla guida di un Cda di 13 membri in cui sono rappresentate realtà come Emilbanca, Crif, Rekeep, Laborghini, Gvs, Gdtre e Macron. Soddisfatto il direttore generale dello Ior Anselmo Campagna. "Siamo convinti- dice- che si potranno fare molte cose con l'aiuto della fondazione che altrimenti non sarebbe stato possibile fare. Ci può aiutare anche a colmare il gap del finanziamento pubblico. Già nei prossimi giorni ci incontreremo per valutare un primo pacchetto di iniziative". Ha già le idee chiarissime Federica Guidi. I 90.000 euro di capitale iniziale verranno impiegati per la gestione mentre i diversi progetti saranno affidati ad "operazioni specifiche di fund raising", senza escludere l'ingresso di nuovi soci. "Cercheremo di aiutare questa eccellenza dotandola ancora meglio e di più di tecnologia e macchinari- dice Guidi- cercando di far stare ancora più comodi i pazienti che vengono a curarsi, con un occhio di riguardo ai bambini, e provando a mettere a disposizione di tutti le meravigliose opere monumentali dell'istituto".

I RINGRAZIAMENTI - L'assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini ringrazia gli imprenditori: "Rappresentate una grande speranza, non solo per lo Ior ma per tutto il nostro sistema sanitario", dice. "Occorreva questa spalla, questa partnership con la solidità delle vostre imprese. Avete fatto un buon investimento". Anche il rettore dell'Universita' di Bologna, Giovanni Molari, loda l'opersazione: "abbiamo un territorio eccezionale e lo riscontriamo in ogni iniziativa, quando c'è bisogno le imprese del territorio intervengono".

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo