Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Sassoli: l'accordo sulle future relazioni UE-Regno Unito

Sassoli: l'accordo sulle future relazioni UE-Regno Unito

Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli sulla chiarezza ai cittadini e ai lavoratori dell'UE

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli sull'accordo raggiunto sulle future relazioni UE-Regno Unito, ha detto: «Accolgo con favore il fatto che oggi sia stato raggiunto un accordo sulle future relazioni tra l'UE e il Regno Unito che il Parlamento ora esaminerà in dettaglio. Il Parlamento ringrazia e si congratula con i negoziatori dell'UE e del Regno Unito per i loro intensi sforzi volti a raggiungere, anche se all'ultimo minuto, questo storico accordo. Sebbene rimpianga ancora profondamente la decisione del Regno Unito di lasciare l'Unione europea, ho sempre creduto che una soluzione negoziata fosse nel migliore interesse di entrambe le parti. Questo accordo può ora costituire la base per costruire una nuova partnership. Tra pochi giorni, il diritto dell'UE non sarà più applicabile nel Regno Unito. Il governo britannico era chiaro che voleva lasciare il mercato unico, l'unione doganale e porre fine alla libera circolazione. Le decisioni hanno conseguenze: viaggi e scambi tra l'UE e Il Regno Unito non sarà così privo di attriti come prima ed è stata anche la scelta del governo britannico di non consentire una transizione più agevole con un'estensione del termine per raggiungere un accordo.

IL COMMENTO - «Il Parlamento accoglie con favore l'intenso dialogo e gli scambi senza precedenti e l'unità tra le istituzioni dell'UE durante tutto il processo. Tuttavia, il Parlamento si rammarica che la durata dei negoziati e la natura dell'ultimo minuto dell'accordo non consentano un adeguato controllo parlamentare prima della fine del l'anno. Il Parlamento è ora pronto a reagire in modo responsabile per ridurre al minimo i disagi per i cittadini e le imprese e prevenire il caos e le conseguenze negative di uno scenario senza accordo. Il Parlamento continuerà il suo lavoro nelle commissioni competenti e nella plenaria piena prima di decidere se dare il consenso nel nuovo anno».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo