Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Sassoli: l'accordo sulle future relazioni UE-Regno Unito

Sassoli: l'accordo sulle future relazioni UE-Regno Unito

Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli sulla chiarezza ai cittadini e ai lavoratori dell'UE

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli sull'accordo raggiunto sulle future relazioni UE-Regno Unito, ha detto: «Accolgo con favore il fatto che oggi sia stato raggiunto un accordo sulle future relazioni tra l'UE e il Regno Unito che il Parlamento ora esaminerà in dettaglio. Il Parlamento ringrazia e si congratula con i negoziatori dell'UE e del Regno Unito per i loro intensi sforzi volti a raggiungere, anche se all'ultimo minuto, questo storico accordo. Sebbene rimpianga ancora profondamente la decisione del Regno Unito di lasciare l'Unione europea, ho sempre creduto che una soluzione negoziata fosse nel migliore interesse di entrambe le parti. Questo accordo può ora costituire la base per costruire una nuova partnership. Tra pochi giorni, il diritto dell'UE non sarà più applicabile nel Regno Unito. Il governo britannico era chiaro che voleva lasciare il mercato unico, l'unione doganale e porre fine alla libera circolazione. Le decisioni hanno conseguenze: viaggi e scambi tra l'UE e Il Regno Unito non sarà così privo di attriti come prima ed è stata anche la scelta del governo britannico di non consentire una transizione più agevole con un'estensione del termine per raggiungere un accordo.

IL COMMENTO - «Il Parlamento accoglie con favore l'intenso dialogo e gli scambi senza precedenti e l'unità tra le istituzioni dell'UE durante tutto il processo. Tuttavia, il Parlamento si rammarica che la durata dei negoziati e la natura dell'ultimo minuto dell'accordo non consentano un adeguato controllo parlamentare prima della fine del l'anno. Il Parlamento è ora pronto a reagire in modo responsabile per ridurre al minimo i disagi per i cittadini e le imprese e prevenire il caos e le conseguenze negative di uno scenario senza accordo. Il Parlamento continuerà il suo lavoro nelle commissioni competenti e nella plenaria piena prima di decidere se dare il consenso nel nuovo anno».

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

2021, sarà l’anno della svolta anti-Covid?

Risultati