Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Scambio più rapido a livello europeo dei casellari giudiziari dei cittadini di paesi terzi

Aiuterà i pubblici ministeri, i giudici e la polizia nella loro lotta contro il crimine e il terrorismo

di Giulio Calenne

BRUXELLES - La commissione per le libertà civili ha approvato oggi i piani per creare una nuova base di dati centralizzata, con i dati dei cittadini di paesi terzi per integrare il sistema europeo di informazioni sui casellari giudiziari (ECRIS), che i paesi dell'UE già utilizzano per scambiare informazioni sulle precedenti condanne dei cittadini dell'UE.

IL SISTEMA - Il sistema ECRIS per i paesi terzi (TCN): consentire alle autorità nazionali di stabilire rapidamente se uno Stato membro dell'UE detiene documenti penali su cittadini di paesi terzi, dati quali nomi, indirizzi, impronte digitali e immagini facciali (che, tuttavia, possono essere utilizzati solo per confermare l'identità di un cittadino di paesi terzi che è stato identificato sulla base di altri dati), e rispettare le norme UE sulla sicurezza dei dati e sulla protezione dei dati.

PER I DEPUTATI - I deputati hanno sottolineato che, oltre ai giudici e ai pubblici ministeri, anche Europol, Eurojust e la futura Procura europea dovrebbero avere accesso al sistema ECRIS-TCN. I deputati considerano questo sistema un importante strumento di lotta alla criminalità transfrontaliera per procuratori, giudici e forze di polizia europei, che attualmente si affidano spesso esclusivamente ai dati disponibili dai loro sistemi nazionali di casellario giudiziario.

COMMENTO - Il relatore Daniel Dalton (ECR, Regno Unito) ha dichiarato: «Lo scambio rapido e affidabile di informazioni è fondamentale nella lotta contro la criminalità a tutti i livelli. Questa misura chiuderà la scappatoia che consente ai cittadini di paesi terzi di nascondere i propri casellari giudiziari, proteggendo nel contempo i diritti e le informazioni delle persone».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo