Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Schengen: eurodeputati pronti per i negoziati

I controlli temporanei alle frontiere dovrebbero essere inizialmente limitati a due mesi anziché a sei

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I deputati alle libertà civili hanno convenuto di avviare negoziati con i ministri dell'UE per rivedere i termini e le condizioni per il controllo dei passaporti all'interno dell'area Schengen. Il codice frontiere Schengen, attualmente in fase di revisione, consente agli Stati membri di effettuare controlli temporanei del passaporto o della carta d'identità alle frontiere interne all'interno dell'area Schengen, in caso di grave minaccia all'ordine pubblico o alla sicurezza interna.

I NEGOZIATI - I negoziatori del Parlamento e del Consiglio hanno avviato i colloqui sulla revisione delle norme all'inizio di quest'anno, ma hanno deciso di sospendere i negoziati dopo che è diventato evidente che un compromesso non era possibile. In una votazione di martedì, gli eurodeputati della commissione per le libertà civili hanno dato il via libera, con 43 voti a favore, 12 contrari e 11 astensioni, alla ripresa dei colloqui e approvato la composizione della squadra negoziale del Parlamento. Prima che i negoziati possano iniziare, la Plenaria dovrà dare il proprio sostegno ai colloqui.

DIRITTI CIVILI - Gli eurodeputati per le libertà civili hanno confermato di voler ridurre il periodo iniziale per i controlli alle frontiere da sei mesi (come è attualmente il caso) a due mesi e di limitare qualsiasi proroga a un periodo massimo di un anno, anziché l'attuale limite massimo di due anni. Ulteriori informazioni sulla posizione del Parlamento sono disponibili qui.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo