Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Schengen, migrazione, asilo e sicurezza in tempi di COVID-19

Schengen, migrazione, asilo e sicurezza in tempi di COVID-19

I deputati interrogheranno il commissario Johansson sul futuro della zona Schengen senza frontiere

di Silvia de Mari

BRUXELLES - In un dibattito in seno alla commissione per le libertà civili di giovedì pomeriggio, i deputati cercheranno di chiarire in che modo la Commissione intende garantire che i controlli temporanei alle frontiere interne, reintrodotti a seguito dell'epidemia di COVID-19, siano revocati in modo coordinato. In una risoluzione plenaria adottata il 17 aprile, il Parlamento ha sottolineato che "i controlli alle frontiere e le restrizioni alla circolazione devono rimanere proporzionati ed eccezionali ... tutta la libertà di circolazione dovrebbe essere ripristinata non appena sarà ritenuta fattibile".

LA PROPOSTA - La tanto attesa proposta su un nuovo patto per l'asilo e la migrazione sarà inoltre sollevata con Ylva Johansson, nonché la situazione dei migranti e dei rifugiati alle frontiere esterne dell'UE e sulle principali rotte migratorie.

LA SICUREZZA - I deputati esamineranno anche la situazione generale di sicurezza nell'UE, in relazione alla pandemia. In un rapporto pubblicato a marzo, Europol ha avvertito che i criminali stanno già adattando il loro modus operandi in vista di COVID-19 e si stanno impegnando in nuove attività criminali.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Silvia Romano, il clamore che non serviva 18 maggio 2020 10:02

Silvia Romano, il clamore che non serviva

Il caso mediato del momento sta scoprendo il lato più brutto del popolo italiano

Silvia Romano, la cooperante di una onlus rapita in Kenya nei pressi del villaggio di Chakama nel 2018, ha fatto il suo rientro in Italia lo scorso 11 maggio 2020, dopo aver trascorso circa 18 mesi...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Serie A, è giusto ripartire?

Risultati