Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Schengen: nuove regole per i controlli alle frontiere nazionali

Periodo massimo per i controlli temporanei alle frontiere limitato a un anno

di Giulio Calenne

BRUXELLE - Il Comitato per le libertà civili ha convenuto che i controlli alle frontiere interne allo spazio Schengen sarebbero limitati a un massimo di un anno, invece del corrente periodo di due anni. Il codice frontiere Schengen attualmente in fase di revisione consente agli Stati membri di effettuare temporaneamente controlli alle frontiere interne dello spazio Schengen, in caso di grave minaccia per l'ordine pubblico o per la sicurezza interna.

LA VALUTAZIONE - I paesi dell'UE dovrebbero fornire una valutazione dei rischi dettagliata se i controlli temporanei alle frontiere vengono prolungati oltre i primi due mesi. Questa valutazione dovrebbe spiegare perché le misure alternative si sono rivelate insufficienti e in che modo i controlli alle frontiere potrebbero contribuire a far fronte alla minaccia identificata. I paesi limitrofi dell'UE interessati dai possibili controlli alle frontiere dovrebbero essere coinvolti nella valutazione del rischio.

I CONTROLLI - Inoltre, qualsiasi successiva estensione dei controlli alle frontiere oltre i sei mesi richiederebbe un parere della Commissione e dovrebbe essere autorizzata dal Consiglio dei ministri dell'UE. I deputati desiderano inoltre che il Parlamento sia più informato e coinvolto nel processo.

PROSSIMO PASSO - Il progetto di relazione è stato adottato con 30 voti favorevoli, 13 contrari e 12 astensioni. La Camera piena voterà sul mandato per avviare colloqui informali con i ministri dell'UE. I colloqui possono iniziare non appena il Parlamento adotterà la propria posizione, poiché il Consiglio ha già concordato il suo mandato.

I PAESI INTERESSATI - L'Austria, la Germania, la Danimarca, la Svezia e la Norvegia attualmente dispongono di controlli alle frontiere interne a causa delle circostanze eccezionali derivanti dalla crisi migratoria senza precedenti iniziata nel 2015. Inoltre, la Francia ha controlli alle frontiere interne a causa di una persistente minaccia terroristica.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo