Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

“Scherzi del… Cechov” in scena al teatro Ar.Ma di Roma

Gli atti unici di Anton Cechov con regia di Luca Pennacchioni

di Davide Mancini

ROMA - Gabriele Marconi torna a teatro. Dal 17 al 21 maggio l'attore e comico romano porta sul palco del Teatro Ar.Ma Scherzi del ...Cechov, atti unici di Anton Cechov. Con Gabriele Marconi, sul palco, anche Daria Mariotti, Valentina Mauro, Claudia Spedaliere, Luca Pennacchioni, che firma anche la regia, accompagnati alla fisarmonica dal Maestro Gianni Mirizzi.

LO SPETTACOLO - Lo spettacolo articolato in due atti unici, mette in scena “L’orso” e “Domanda di matrimonio”. Nel Primo Valentina Mauro è una vedova inconsolabile che ha giurato, dopo la morte del marito, di non uscire più̀ di casa e di non frequentare più̀ alcun uomo, nonostante le insistenti preghiere a ripensare la sua decisione da parte del suo servitore. In Domanda di matrimonio, invece, fra ruggini antiche di buon vicinato e comici squarci di vita campestre, si assiste al ruvido approccio fra due rampolli di buona famiglia in cui i battibecchi si alternano a riappacificazioni preludendo a quello che sarà̀ la futura vita matrimoniale.  

DEI “CARATTERI” - In questi “scherzi”, come amava definirli Cechov, non siamo di fronte a personaggi con personalità̀ di rilievo ma piuttosto a “caratteri”, ridicole figure dai contorni borghesi, esseri puerili, talvolta prigionieri di sogni volgari e di ambizioni futili a volte pieni di sorprendente vitalità̀ pronti ad esplodere e a fermarsi d’improvviso per ripiombare nel buio della società̀ che li ha creati. Con Cechov scorre tutta la contraddizione del teatro, tragedia e commedia ad un tempo, per questo per mettere in scena questi due atti unici, mi sono rivolto ad un gruppo di attori di qualità̀ e spessore indiscutibile, guidati da tutta l’esperienza e la bravura di Gabriele Marconi.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo