Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

“Scienza e tecnologia a tutto tondo” un nuovo modello di orientamento per gli studenti delle superiori

Che studi intraprendere dopo la maturità?

di Anna Arena

VARESE – Cosa lega un gruppo di scienziati, di economisti e di esperti di scienze della comunicazione, specializzati in diversi ambiti di studio e di ricerca? Come si collega un esperimento sulla dispersione del calore o sulla respirazione con un progetto industriale in ambito scientifico? Perché un consulente ambientale deve avere competenze economico-aziendali? Un progetto-pilota in ambito biotecnologico può diventare una start-up di successo?

NELLA RISPOSTA - Nella risposta a queste domande c’è la strutturazione di un percorso formativo e didattico trasversale e multidisciplinare destinato a studenti delle scuole superiori, al fine di favorire la loro capacità di valutare in maniera più completa la prosecuzione degli studi dopo la maturità.

L’OBIETTIVO - È con questo obiettivo che l’Università degli Studi dell’Insubria, nel piano di orientamento in ingresso per l’anno accademico 2017/18, ha lanciato la prima edizione del progetto “Scienza e Tecnologia a tutto tondo”. Il progetto, destinato a circa 120 studenti di quattro classi di scuole superiori della provincia di Varese, si propone di presentare ai partecipanti ambiti di studio, di ricerca e di lavoro molto diversi tra loro ma che possono essere legati da un filo conduttore, così da favorire una valutazione a 360° delle opportunità di studio a livello universitario.

L’INIZIATIVA - L’iniziativa è stata strutturata su quattro moduli settimanali, di 25 ore circa, uno ciascuno per le quattro scuole coinvolte. Il primo modulo, svoltosi tra il 15 e il 19 gennaio 2018, ha visto la partecipazione di una classe III del Liceo Scientifico “Curie” di Tradate; il secondo modulo (22-26 gennaio) è stato organizzato per una classe V del Liceo Scientifico “Ferraris” di Varese.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo