Scienza, nei capelli la spia molecolare per la schizofrenia

di Valerio Cruciani

ROMA – Nei capelli c'è una 'spia' molecolare che permette di scoprire la schizofrenia prima ancora che compaiano le allucinazioni: si tratta dell'enzima Mpst, la cui presenza ad alti livelli rivela un'alterazione biochimica del cervello che sembra insorgere nelle prime fasi dello sviluppo in risposta a uno stress infiammatorio.

LO STUDIO – La scoperta, che potrebbe aprire la strada a nuovi farmaci e test per la diagnosi precoce, è pubblicata sulla rivista Embo Molecular Medicine dai ricercatori del giapponese Riken Center for Brain Science. Lo studio evidenzia per la prima volta che l'eccessiva reattività ai rumori tipica dei malati di schizofrenia è dovuta all'eccessiva presenza nel cervello dell'enzima Mpst, che produce grandi quantità di una molecola antiossidante, l'idrogeno solforato.