Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Scoperta una massa d’acqua calda sotto un ghiacciaio in Antartide

Scoperta una massa d’acqua calda sotto un ghiacciaio in Antartide

Potrebbe essere una delle causa dell’accelerazione dello scioglimento dei ghiacci

di Giacomo Zito

ROMA - Secondo gli studiosi è una “scoperta allarmante” quella apparsa in un comunicato della New York University. Sotto uno dei più importanti ghiacciai dell’Antartide, infatti, è stata trovata un’ingente quantità di acqua calda, alquanto inusuale. Gli scopritori ora sono preoccupati, perché lo scioglimento del ghiacciaio potrebbe essere inevitabile.

I CAMBIAMENTI - «Se queste acque causassero lo scioglimento dei ghiacciai in Antartide, i conseguenti cambiamenti del livello del mare sarebbero avvertiti nelle parti più abitate del mondo» spiega David Holland, uno degli scienziati della ricerca. Il solo scioglimento di questo ghiacciaio, grande quanto la Gran Bretagna, potrebbe portare a degli effetti a livello mondiale, percepibili su tutto il globo.

IL GHIACCIAIO - La scoperta è avvenuta sotto il ghiacciaio Thwaites, uno dei più massicci e dei più studiati ghiacciai di tutto l’Antartide. La massa d’acqua scoperta, invece, ha una temperatura media di due gradi sopra lo zero, in un punto vitale per la “vita” del ghiacciaio stesso. La massa d’acqua calda, infatti, si trova in concomitanza della riva del continente, nel punto in cui il ghiaccio passa dal substrato roccioso all’acqua dell’Oceano.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo