Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Scuola: tutti promossi

Scuola: tutti promossi

Per la maturità solo una prova orale telematica

di Claudio Carassiti

ROMA - Una prova orale telematica per i maturandi e niente esame di terza media. Scrutini a distanza e promozione assicurata per chi non ha esami finali da sostenere. Così terminerà l’anno scolastico 2019-2020 per i tanti studenti delle scuole secondarie in tutto il Paese, sempre che non si torni a scuola prima del 18 maggio. Questo è quanto deciso dal decreto sulla scuola approvato dal Consiglio dei ministri. 

SE SI RIENTRASSE PRIMA - Nel caso, molto improbabile, che si rientri in classe prima di metà maggio, la maturità sarà composta da una prova nazionale di italiano, una seconda prova scritta decisa dalla commissione interna e una prova orale. Le commissioni saranno composte tutte da professori dell’istituto e verrà chiamato solo un presidente esterno. 

IL CHIARIMENTO - La stessa Lucia Azzolina, ministro dell’Istruzione, ha chiarito il provvedimento: «Abbiamo pensato due possibili opzioni che permetteranno di fare gli esami secondo i reali apprendimenti anche grazie al lavoro sulla didattica a distanza. Abbiamo messo in sicurezza l'anno scolastico. Non si può però assolutamente parlare di sei politico: sono categorie vetuste, la valutazione guarda alla crescita e maturazione dello studente, che è messo al centro. Se ci saranno apprendimenti da recuperare, li recupereranno a settembre».

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati