Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Scuola: tutti promossi

Scuola: tutti promossi

Per la maturità solo una prova orale telematica

di Claudio Carassiti

ROMA - Una prova orale telematica per i maturandi e niente esame di terza media. Scrutini a distanza e promozione assicurata per chi non ha esami finali da sostenere. Così terminerà l’anno scolastico 2019-2020 per i tanti studenti delle scuole secondarie in tutto il Paese, sempre che non si torni a scuola prima del 18 maggio. Questo è quanto deciso dal decreto sulla scuola approvato dal Consiglio dei ministri. 

SE SI RIENTRASSE PRIMA - Nel caso, molto improbabile, che si rientri in classe prima di metà maggio, la maturità sarà composta da una prova nazionale di italiano, una seconda prova scritta decisa dalla commissione interna e una prova orale. Le commissioni saranno composte tutte da professori dell’istituto e verrà chiamato solo un presidente esterno. 

IL CHIARIMENTO - La stessa Lucia Azzolina, ministro dell’Istruzione, ha chiarito il provvedimento: «Abbiamo pensato due possibili opzioni che permetteranno di fare gli esami secondo i reali apprendimenti anche grazie al lavoro sulla didattica a distanza. Abbiamo messo in sicurezza l'anno scolastico. Non si può però assolutamente parlare di sei politico: sono categorie vetuste, la valutazione guarda alla crescita e maturazione dello studente, che è messo al centro. Se ci saranno apprendimenti da recuperare, li recupereranno a settembre».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo