Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Scuole: si lavora sulla maturità in presenza ma si riapre a settembre

Scuole: si lavora sulla maturità in presenza ma si riapre a settembre

Il ministro Azzolina: «Siamo convinti di poterli garantire in sicurezza, il comitato tecnico-scientifico ci ha dato il via libera»

di Valerio Cruciani

ROMA - Al MIUR si sta lavorando per fare in modo di garantire gli esami di maturità in presenza e con le dovute sicurezze del caso. C’è anche il via libera del comitato tecnico-scientifico. A dare la notizia è la stessa ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina in un post su Facebook: «In queste settimane il Governo non ha mai smesso di pensare alla scuola e non lo farà mai. Anche per questo vogliamo assumere, per il prossimo anno scolastico, più docenti possibili, a partire dai precari».

GLI SCENARI - «Tutti gli scenari elaborati dal comitato tecnico-scientifico - continua la ministra - sconsigliano la riapertura delle scuole, se non vogliamo vanificare gli sforzi fatti da milioni di italiani e mettere a rischio la salute di tanti. Da Ministra dell'Istruzione è un grande dolore, per me, dover tenere le scuole chiuse. Ma ce lo impone il senso di responsabilità. Per ripartire, domani, più forti». 

LA RIAPERTURA - La stessa ministra, in seguito, ripete quanto già detto dal premier sulla riapertura delle scuole che, per forza di cose, avverrà a settembre. Giuseppe Conte, in un’intervista a Repubblica, ha spiegato che «tutti gli scenari elaborati dal comitato tecnico scientifico prefigurano rischi molto elevati di contagio, in caso di riapertura delle scuole». 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo