Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Seat, la Leon festeggia i 20 anni

Nata nel 1999 come berlina sportiva, è diventata monovolume con la seconda serie del 2005

di Valerio Cruciani

ROMA – A pochi mesi dall'annunciato debutto della futura quarta generazione della Leon, la Seat festeggia i vent'anni di produzione ininterrotta e i 2 milioni di esemplari venduti del suo storico modello. Si tratta di una delle proposte di maggior successo della Casa Iberica.

LA STORIA – Nata nel 1999 come berlina sportiva, con forme create dal genio di Giorgetto Giugiaro, è diventata monovolume con la seconda serie del 2005 firmata da Walter de Silva. Quella di oggi, disegnata da Alejandro Mesonero-Romanos è una compatta 'tutto pepe' che ben sintetizza il piacere di guida della marca.

LA CELEBRAZIONE – Come sottolineano da Barcellona, messe in fila, una dietro l'altra, le 2 milioni di Leon costruite sino a oggi coprirebbero una distanza di 9.000 km, la stessa che separa Mosca da Vladivostok, il percorso della mitica Transiberiana. In occasione del traguardo raggiunto, dalla Spagna ricordano come l'attuale Leon, presentata nel 2012, abbia superato il milione di unità vendute.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo