Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Seggiolini antiabbandono: scattano le multe ma non ci sono i seggiolini

Lo denuncia la Federconsumatori che chiede una moratoria

di Valerio Cruciani

ROMA - È scattato ieri l’obbligo di avere in macchina i seggiolini antiabbandono per i bambini di età inferiore a 4 anni. La legge prevede sanzioni importanti per la violazione dell’art. 172 del Codice della Strada per quanti non dovessero ottemperare a tale obbligo: decurtazione di 5 punti della patente, sanzione amministrativa da 81 a 326 Euro (pagamento entro 5 giorni 56,70 Euro) e, in caso di recidiva in un periodo inferiore a 2 anni, sospensione della patente di guida.

IL MERCATO - Peccato però che le famiglie (circa un 1 milione e 800mila) con bambini minori di 4 anni interessate dall’acquisto dei seggiolini, che dovranno ancora essere adeguatamente testati, non riescano a trovarli perché non disponibili sul mercato in quantità sufficienti a coprire il fabbisogno della popolazione. Le ordinazioni, inoltre, hanno tempi piuttosto lunghi.

LA RICHIESTA - La Federconsumatori invierà una richiesta urgente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il varo di una moratoria sull’obbligo di dotarsi dei seggiolini in parola da parte delle famiglie interessate fino alla reale disponibilità sul mercato degli stessi.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo