Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Semifinali Premi Tuttoteatro.com 2021 dal 22 al 24 ottobre

Semifinali Premi Tuttoteatro.com 2021 dal 22 al 24 ottobre

Si terranno a Ronciglione in occasione della Giornata Nazionale dello Spettacolo

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA - Al Teatro Comunale “Ettore Petrolini” di Ronciglione dal 22 al 24 ottobre 2021 si svolgeranno le semifinali della quindicesima edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” e della terza edizione del Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser, ideati e diretti da Mariateresa Surianello e realizzati con il contributo della Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili, e il patrocinio del Comune di Ronciglione.

LA DEDICA - Un edizione dedicata alla memoria dell’artista Massimo Staich che ha curato le illustrazioni di tutte le edizioni e che ci accompagna anche quest’anno con una sua ultima opera.

I PROGETTI DI SPETTACOLO - La riconosciuta manifestazione culturale riservata alle nuove produzioni, in un momento in cui i teatri cominciano a ripopolarsi, propone venti progetti di spettacolo che, come non mai, carpiscono i fermenti culturali e le ferite del non poter essere andati in scena per oltre un anno. Negli studi semifinalisti viene fotografato il precariato, la fragilità delle relazioni, umane e lavorative, la difficoltà di comunicazione, con una spinta alla creatività sempre viva. Sono moltissimi i collettivi che da Ravenna a Torino, da Napoli a Milano e Roma sono nati per l’occasione per superare il lungo periodo in cui il mondo dello spettacolo non si è potuto esibire.

LA KERMESSE - La kermesse del Cappelletti si offre al pubblico di nuovo dal vivo, dopo l’edizione in streaming del 2020, in una tre-giorni che si conclude il 24 ottobre, data in cui il teatro italiano festeggerà per la prima volta la Giornata Nazionale dello Spettacolo appena approvata dal Parlamento e comunicata dal Ministero della Cultura.

LA GIURIA - La giuria del premio dedicato a Dante Cappelletti, presieduta da Grazia Maria Ballerini e composta quest’anno da Massimo Marino, Chiara Mignemi, Elisabetta Reale, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello, ha selezionato venti progetti di spettacolo, che verranno presentati al pubblico nelle tre giornate. Tra questi semifinalisti la giuria ne selezionerà un massimo di sette, che saranno presentati in forma di studio scenico (durata massima 20 minuti) a Roma, al Teatro India, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021.

IL PREMIO - La stessa giuria assegnerà anche il Premio Tuttoteatro.com “Renato Nicolini” per far emergere personalità della cultura che si distinguano nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale, il 12 dicembre 2021 al Teatro India.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio: alla luce degli evidenti errori arbitrali, sarebbe giusto espandere l'utilizzo del VAR in ogni competizione calcistica?

Risultati