Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Sempre più ricche le esperienze di Val Gardena Active

Ciaspolate mattutine o al chiaro di luna, E-fat-bike tour, suggestive fiaccolate

di Anna Arena

VAL GARDENA – È sempre più ricco di proposte e di esperienze il Val Gardena Active, il progetto che permette a tutti di vivere giornate emozionanti e dense di adrenalina e di magia nella splendida cornice delle Dolomiti. Chi sceglie la Val Gardena come meta per le proprie vacanze sulla neve, può infatti contare su un ricco programma di attività in grado di accontentare le esigenze di grandi e di piccini, di appassionati di sport outdoor e di chi è alla ricerca di attività più rilassanti.

AL MATTINO - A Selva di Gardena, per esempio, al mattino non si potrà solo sciare ma anche partecipare a divertenti ciaspolate mattutine nella natura incontaminata, per scoprirla al momento del risveglio: uno spettacolo mozzafiato. Oppure, per un’emozione diametralmente diversa, è possibile prender parte a una ciaspolata serale per godersi il tramonto e il chiaro di luna. Il “premio” finale sarà una deliziosa fonduta alla baita Pra Valentini. La ciaspolata serale ha tempi di percorrenza di 4 ore.

PER I BAMBINI - Val Gardena Active pensa anche ai bambini con una speciale Avventura serale nel bosco, concepita per farli avvicinare con tutti i sensi alla natura più selvaggia con lo scopo di cercare, giocare, imparare. I bimbi potranno camminare lungo il sentiero in compagnia della guida Diego e scoprire un sacco di cose interessanti sulla vita notturna del bosco. Questa Avventura serale nel bosco per bambini si svolge a Vallunga nel Parco Naturale Puez Odle ed è in programma il 27 dicembre 2017, il 3 gennaio 2018, il 7 e 14 febbraio 2018.

LO SPORT - A S. Cristina, invece, il Val Gardena Active propone agli amanti degli sport invernali all’aperto, dal 6 dicembre 2017 all’8 aprile 2018, un E-fat-bike tour a bordo di bici particolari dotate di gomme larghe, con le quali è possibile andare sulla neve. Seguendo i sentieri tracciati, accompagnati dalla guida ciclistica Wolly, sarà possibile lanciarsi alla scoperta del Monte Pana e dell’Alpe di Siusi pedalando sulla neve. Dopo la fatica dell’E-fat-bike tour, si cena e si brinda tutti insieme in una baita di montagna. Gli appassionati di sci potranno partecipare anche alle suggestive fiaccolate con i Maestri di Sci dal Col Raiser al Plan de Tieja, previste il 17 e il 31 gennaio 2018 e il 28 febbraio 2018. Il Val Gardena Active ha proposte per tutti i gusti: chi ama la birra può iscriversi all’interessante Corso di produzione di birra artigianale, per scoprire come nasce la birra partendo dall’acqua di sorgente di montagna, con semplici e simpatici esperimenti nella birreria artigianale “Eguia”. In seguito sarà possibile degustare la propria birra e confrontarla con altre tipologie di birra e luppolo locali.

LA CUCINA - A Ortisei, infine, gli amanti della cucina tradizionale della Val Gardena possono sfruttare un’occasione unica: imparare (e divertirsi) a fare i Dolci tipici con le contadine gardenesi! Durante il corso le contadine daranno ottimi consigli da applicare nella cucina di tutti i giorni e da mettere in pratica soprattutto preparando a casa propria gli irresistibili dolci della zona. Chi ha voglia di qualcosa di più artistico potrà Scoprire gli artisti della Val Gardena partecipando a un giro per il paese di Ortisei e visitando diversi laboratori di artisti e scultori.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo