Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Siena, torna la collezione Spannocchi

La mostra è allestita al Santa Maria della Scala dal 14 dicembre al 5 maggio

di Giordano D'Angelo

ROMA – Ritorno a 'casa', a Siena, dopo più di 100 anni per due pannelli di Albrecht Altdorfer raffiguranti le Storie di San Floriano, in prestito dagli Uffizi. Accade per la mostra 'Una città ideale. Dürer, Aldorfer e i Maestri Nordici della Collezione Spannocchi a Siena', allestita al Santa Maria della Scala dal 14 dicembre al 5 maggio.

LA MOSTRA – L'esposizione è una tappa del processo di riunificazione dei dipinti della collezione, donati al Comune nel 1835 e conservati in larga parte nella Pinacoteca Nazionale e nel Museo Civico di Siena. In mostra una selezione delle opere fiamminghe e nordiche della Collezione Spannocchi, definita la più rilevante raccolta senese. Oltre ai due pannelli di Altdorfer, agli Uffizi dal 1914 ma già facenti parte della Collezione, esposti il San Girolamo di Albrecht Dürer, la Lucrezia di pittore legato alla cerchia di Lucas Cranach, La decapitazione del Battista, attribuita ad un artista tedesco collaboratore di Altdorfer e la Torre di Babele.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo