Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Solidarity Corps: più opportunità per i giovani

I giovani si uniscono alle attività di volontariato all'interno e all'esterno dell'UE

di Giulio Calenne

BRUXELLES - La commissione per la cultura ha approvato lunedì il nuovo programma europeo di solidarietà solidale 2021-2027. Sebbene il volontariato rimanga il suo obiettivo principale, assicurando che i giovani - dai 18 ai 30 anni - possano svolgere attività di solidarietà, è ora incluso anche l'intervento di aiuto umanitario al di fuori dell'UE. Il volontariato in questo nuovo campo sarebbe aperto a partecipanti altamente qualificati e formati dall'età di 18 anni, che riceveranno anche un controllo di base, soprattutto se si lavora con persone e bambini vulnerabili.


NUOVO PROGRAMMA - I deputati hanno aggiornato il programma per facilitare l'accesso ai giovani che hanno bisogno di ulteriore sostegno, come le persone con disabilità, problemi di salute, da regioni remote o con un passato di immigrati. Fornirebbe ai candidati una guida personalizzata, un aiuto con la registrazione e l'opzione di aderire solo part-time. Ai candidati idonei sarebbe consentito partecipare anche alle attività all'interno del paese, se questi hanno una dimensione transfrontaliera e comprendono partecipanti provenienti da altri paesi.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Covid-19, non è andato tutto bene 27 luglio 2020 10:01

Covid-19, non è andato tutto bene

Dopo tanta solidarietà sbandierata ai quattro venti, le parole e le promesse sono rimaste vane

ROMA - “Andrà tutto bene”. Uno slogan che, da marzo, ha accompagnato quotidianamente l’emergenza generata in Italia dalla pandemia di Coronavirus. Ecco, a ben vedere lo...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati