Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Solidarity Corps: più opportunità per i giovani

I giovani si uniscono alle attività di volontariato all'interno e all'esterno dell'UE

di Giulio Calenne

BRUXELLES - La commissione per la cultura ha approvato lunedì il nuovo programma europeo di solidarietà solidale 2021-2027. Sebbene il volontariato rimanga il suo obiettivo principale, assicurando che i giovani - dai 18 ai 30 anni - possano svolgere attività di solidarietà, è ora incluso anche l'intervento di aiuto umanitario al di fuori dell'UE. Il volontariato in questo nuovo campo sarebbe aperto a partecipanti altamente qualificati e formati dall'età di 18 anni, che riceveranno anche un controllo di base, soprattutto se si lavora con persone e bambini vulnerabili.


NUOVO PROGRAMMA - I deputati hanno aggiornato il programma per facilitare l'accesso ai giovani che hanno bisogno di ulteriore sostegno, come le persone con disabilità, problemi di salute, da regioni remote o con un passato di immigrati. Fornirebbe ai candidati una guida personalizzata, un aiuto con la registrazione e l'opzione di aderire solo part-time. Ai candidati idonei sarebbe consentito partecipare anche alle attività all'interno del paese, se questi hanno una dimensione transfrontaliera e comprendono partecipanti provenienti da altri paesi.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo