Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Sondaggio UE, gli europei rivelano che vogliono una Unione europea più presente

Sempre più sentita la necessità di soluzioni comuni ai problemi più urgenti

BRUXELES - Il sondaggio, effettuato nel mese di marzo, è stato commissionato dal Parlamento europeo per capire quali sono gli umori dei cittadini europei. La maggior parte degli intervistati ha dichiarato che l'Europa dovrebbe fare di più su questioni come l’immigrazione, la disoccupazione e la sicurezza.

AUMENTA LA FIDUCIA - Dai dati si nota che è in aumento la fiducia dei cittadini verso l'Unione europea. Il 57% degli intervistati ha detto di essere favorevole all’adesione del suo paese all'UE; quattro punti percentuali in più a partire da settembre 2016. Tuttavia, questo dato vale solo per alcuni paesi: solo circa un terzo dei cechi, greci, italiani e croati condividere questo parere.

IL DIBATTITO - Nel dibattito sul futuro dell'Europa, l'idea che alcuni paesi possano trainare gli altri sta guadagnando popolarità. Il 49% degli intervistati sostiene un tale approccio, contro al 41% nel mese di settembre 2015. Le opinioni divergono significativamente in base alla nazione di provenienza dell’intervistato, così che il dibattito sembra non poter essere risolto a breve.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo