BRUXELLES - Il comitato per lo sviluppo regionale ha rafforzato lo spiegamento di risorse e misure dell'UE aggiuntive eccezionali, note come REACT-EU, per promuovere la riparazione delle crisi. La relazione è stata adottata lunedì con 37 voti favorevoli, nessuno contrario e 4 astensioni. Lo strumento REACT-EU proposto dalla Commissione prima dell'estate mobilita investimenti aggiuntivi e offre agli Stati membri una grande flessibilità per affrontare gli effetti immediati della crisi.
INCORAGGIARE - Per incoraggiare le autorità nazionali a finanziare progetti di buona qualità, i deputati hanno votato per consentire ai paesi dell'UE di utilizzare le risorse aggiuntive anche nel 2023 e nel 2024, oltre la scadenza del 2022 della Commissione. I deputati insistono nel garantire che le risorse raggiungano le regioni e le persone più colpite e vogliono che gli investimenti si concentrino su: infrastrutture sanitarie e sociali, sistemi sanitari e servizi per tutti, comprese le aree transfrontaliere, le regioni ultraperiferiche, le aree colpite dalla transizione industriale e dallo spopolamento, settori del turismo e della cultura, occupazione giovanile, gruppi svantaggiati.
LE RISORSE - I deputati sottolineano la necessità di mantenere il livello delle risorse finanziarie REACT-UE presentato dalla Commissione, ovvero 55 miliardi di euro, nonostante i tagli di bilancio proposti dal Consiglio europeo. I deputati hanno inoltre convenuto che le spese per le operazioni coperte dovrebbero essere ammissibili a partire dal 1 ° febbraio 2020.
ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...
Leggi l'Editoriale