Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Spazio, la Regione Lazio presenta l'eccellenza del settore a Expo Dubai

Spazio, la Regione Lazio presenta l'eccellenza del settore a Expo Dubai

"L'aerospazio nel Lazio vuol dire sicurezza, sviluppo, ricerca, occupazione di qualità, futuro per i giovani" commenta il presidente Zingaretti

di Simona Mambro

ROMA - Un settore aerospaziale che impiega 23.500 persone, tremila ricercatori, dieci grandi istituti di ricerca, 5 miliardi di fatturato annuo e 2 miliardi di esportazioni: è questo il sistema che il Lazio, la regione italiana il cui capoluogo è Roma, presenta oggi a Expo Dubai, in un evento cui parteciperanno le più importanti industrie aerospaziali italiane. Un ecosistema unico nel Paese, altamente innovativo e interconnesso, che va dal monitoraggio ambientale all'agricoltura di precisione, dalla gestione delle emergenze naturali alla protezione delle infrastrutture strategiche, fino alla telemedicina: sono molte le soluzioni volte a migliorare la vita del nostro Pianeta che la Regione Lazio è capace di garantire, ospitando una filiera produttiva completa dell'industria spaziale e adottando un modello di innovazione capace di interpretare la grande avventura tecnologica.

IL FORUM - Di tutto questo è parlato in occasione dell'evento "Forum Lazio, Regione dello spazio. Da Colleferro Space Capital 2022, le nuove sfide della Space Economy", che si è aperto ieri alla presenza dei rappresentanti della Regione Lazio e di alcune delle più importanti aziende regionali del settore aerospaziale ed economico, come Leonardo, Avio e Thales Alenia Space Italia. L'evento è organizzato da Lazio Innova, l'agenzia per l'innovazione del Lazio (la regione italiana il cui capoluogo è Roma), che è presente a Expo 2020 Dubai con tutta una serie di eventi che proseguiranno fino al prossimo mese di marzo. L'incontro, di carattere internazionale, prenderà il via con la presentazione di "Colleferro Città dello Spazio 2022", dal momento che il prossimo anno la città avrà la presidenza della Comunità delle Città d'Ariane (Cva), l'associazione europea delle città spaziali fondata nel 1988.

COLLEFERRO - Il Forum è anche l'occasione per ripercorrere la storia della città di Colleferro che, pur mantenendo una vocazione industriale, guarda oggi al futuro in un'ottica di sviluppo sostenibile, attraverso un programma di rigenerazione urbana e nuove occasioni di formazione per attrarre giovani talenti. La città è inoltre uno storico centro di fondazione e roccaforte della più importante industria aerospaziale italiana, Avio, dove è nato il lanciatore Vega, autentico gioiellino del Made in Italy. Nel corso della presentazione verranno quindi affrontati temi legati ai programmi di attività previsti per quest'anno di presidenza italiana, coinvolgendo anche i rappresentanti dell'Area metropolitana di Bordeaux, da cui Colleferro riceverà il testimone a fine 2021.

LA REGIONE - Il Lazio è la seconda regione italiana per Prodotto interno lordo (Pil) con 198 miliardi di euro, contribuendo all'11,2 per cento del Pil nazionale italiano (dati del 2018), e il suo Pil pro capite è pari a 33.600 euro, superiore alla media italiana e Ue. Il Lazio ospita inoltre uno dei più importanti sistemi di ricerca e sviluppo in Italia, essendo sede di importanti industrie e gruppi multinazionali con propri centri di ricerca e sviluppo, ed è la regione italiana con il più alto livello di specializzazione nella manifattura e nei servizi ad alta intensità di conoscenza e ad alto contenuto tecnologico. Ancora, la quota di export del Lazio nei principali settori mondiali è doppia rispetto alla media nazionale (72 per cento contro 32 per cento).

L'AEROSPAZIO NEL LAZIO - "L'aerospazio nel Lazio vuol dire sicurezza, sviluppo, ricerca, occupazione di qualità, futuro per i giovani. Il nostro impegno è quello di valorizzare questa eccellenza nel territorio e farne sempre di più un fattore cruciale per lo sviluppo sostenibile delle nostre città e della nostra economia. La nuova programmazione dei fondi europei 2021-2027 ci dà risorse importanti per confermare il Lazio come un'eccellenza nell'aerospazio a livello mondiale. Mi piace poi ricordare che al centro dell'incontro di oggi c'è la città di Colleferro, già grande realtà del panorama industriale regionale, che nel 2022 ricoprirà l'importante ruolo di Capitale europea dello Spazio". Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo